Salta al contenuto

11° incontro tecnici WLAN

Dove Jussi e Ilpo presentano Hamina Wireless, software per la progettazione di reti wi-fi e 4/5G.

Hamina Wireless è una giovanissima azienda (fondata a Helsinki nel 2021) che sviluppa software per la progettazione e la validazione di reti wireless. Il suo prodotto, ancora in beta, è un servizio cloud via browser facile da usare e dal prezzo contenuto.

il 29 luglio quindi Jussi Kiviniemi (fondatore) e Ilpo Mäkinen (vendite) hanno incontrato incautamente un gruppetto di italiani per oltre un’ora di presentazione e domande.

Si comincia con la rete wi-fi di un tipico magazzino, con AP a diverse altezza, antenne interne ed esterne, switch e cablaggi. Molto interessante il power budget sugli apparati di rete, il calcolo delle lunghezze dei cavi e il bill of materials (BOM) generato automaticamente.

Si passa a un ambiente di uffici, il software elabora velocemente le planimetrie e permette di correggere i tipici problemi dei pdf/jpg scadenti. Il disegno automatico delle pareti usa accorgimenti intelligenti, a mano è invece molto rapido. Degna di nota l’esportazione del progetto su Extreme CloudIQ, Arista, Meraki e Mist.

Infine un esempio di progetto su vasta scala nel centro di Hamina (città finlandese dalla pianta simile a Palmanova) con reti 4/5G, edifici, alberature, torri e tralicci.

Il software Hamina ha tutto ciò che ci si aspetta: aree, heatmap, roaming, modelli di AP, antenne, pareti e materiali, con l’accento sulla facilità d’uso e la concretezza delle funzionalità. E’ giovane, ancora in beta (lo sviluppo è molto rapido), ma consente di progettare professionalmente subito a un prezzo molto contenuto.

Chi volesse contattare Jussi su Twitter: @jussikiviniemi. Chi volesse usare il software può seguire le indicazioni di Ilpo:

If you want to get informed about Hamina news and announcements, please fill the contact form at: https://www.hamina.com/
If you want to participate to commercial beta with special introductory price of 390 eur for 6 months of use. Please go to: https://app-eu1.hamina.com/
After you’ve created your account, and the first project, click the Upgrade button in the upper right
Choose between Hamina Network Planner, or Hamina Network Planner Plus (which adds 4G/5G/CBRS planning) and choose if you want to lock in the introductory price for 6 or 12 months.
Complete the registration with your credit card or by invoice

Il prossimo incontro sarà a settembre, salvo sorprese. Buone vacanze a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *