Salta al contenuto

Nono incontro tecnici WLAN

Dove si chiacchiera di 6 Ghz e nuovi prodotti/versioni di Ekahau e Netally, 802.11be, freeradius.

Da quando la banda di frequenza dei 6 Ghz è stata aperta senza licenza nei domini FCC ed ETSI abbiamo avuto a disposizione tanti nuovi canali, pochi nuovi access point e nessuno strumento per progettare le nuove reti Wi-Fi6E.

Questa settimana Ekahau ha reso disponibile un aggiornamento del suo software di progettazione Ekahau Pro che permette ora di fare progetti predittivi in 6Ghz, ma soprattutto introduce alcune funzionalità eccezionali come la calibrazione automatica dell’attenuazione delle pareti e la simulazione predittiva di riflessione e diffrazione (beta). Io non vedo l’ora di provarlo. Per un nuovo Sidekick invece dovremo aspettare ancora qualche mese.

Per non essere da meno, Netally ha annunciato che dall’8 giugno 2022 aggiornerà l’Etherscope NxG con hardware 6Ghz. A quanto pare equipaggerà il suo prodotto di punta con una scheda wi-fi 6 Ghz e (probabilmente) aggiornerà il suo software per survey, AirMapper.

Visto che è la settimana degli annunci, mi sono dimenticato che anche Hamina ha introdotto funzionalità 6 Ghz nel prodotto di progettazione/validazione che sta sviluppando e che potrebbe arrivare tra qualche mese. Da tenere d’occhio:

Mathy Vanhoef è un ricercatore di sicurezza noto per le vulnerabilità di 802.11 che ha scoperto, come KRACK, Fragattacks e Dragonblood. A quanto pare la sua ricerca su protected management frames (PMF) ha portato all’inclusione di beacon protection in 802.11be.

Infine si chiacchera di reti guest e di freeradius.

Ricordo a tutti che per condividere informazioni, o per chiedere aiuto su temi specifici, la mailing list wlanitalia è il posto giusto, anche per entrare in contatto diretto con qualcuno di cui non conoscete l’email. Per iscriversi basta commentare qui sotto, mandare un messaggio diretto su Twitter o #wlanitalia sempre su Twitter.

Il prossimo incontro è anticipato a giovedì 26 maggio, solita ora. Argomento: canali su marte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *