Salta al contenuto

Bibliografia wi-fi per novizi ed esperte

I libri che mi sono stati utili e che continuo a consultare. Acquistali nella tua libreria preferita, o cercali in biblioteca: https://opac.sbn.it/.

Pagina in aggiornamento, segnala nuove cose nei commenti.

Le basi

CWNA Certified Wireless Network Administrator Study Guide: Exam CWNA-108, 6th Edition / David D. Coleman, David A. Westcott; ISBN: 978-1-119-73453-6 February 2021 1088 Pages – il manuale di riferimento per passare da zero a cento e affacciarsi sul mondo delle WLAN 802.11

Sicurezza

CWSP Certified Wireless Security Professional Study Guide: Exam CWSP-205, 2nd Edition / David D. Coleman, David A. Westcott, Bryan E. Harkins; ISBN: 978-1-119-21109-9 September 2016 696 Pages – datato ma ancora molto valido, ovviamente mancano WPA3 e OWE, che arrivano nel 2018;

Wireless security architecture : designing and maintaining secure wireless for enterprise / Jennifer (JJ) Minella; Wiley, ©2022; xxxix, 584 p. : ill. ; 24 cm; ISBN: 9781119883050 – libro fondamentale per capire e gestire la sicurezza delle reti wi-fi attuali.

Design

CWDP Certified Wireless Design Professional Official Study Guide / Shawn M. Jackman, Matt Swartz, Marcus Burton, Thomas W. Head; Wiley, 2011; ISBN: 9780470769041 – molto datato (risale a 802.11n) ma ancora valido nei metodi; per bibliofili.

Aruba Very High Density 802.11ac Networks Validated Reference Design / Chuck Lukaszewski, Clark Vitek, Liang Li; 2015; Aiheads Communityeccellente documentazione per capire e progettare reti wi-fi in ambienti ad alta densità di utenti: conferenze, convegni, aule, auditorium, stadi e luoghi pubblici.

Analisi

CWAP Certified Wireless Analysis Professional Official Study Guide / David A. Westcott, David D. Coleman, Peter Mackenzie, Ben Miller; Wiley, 2011; ISBN: 9780470769034 – datato (risale a 802.11n), ma ancora molto attuale, è la migliore introduzione all’analisi di protocollo disponibile a oggi.

Next generation wireless LANs : 802.11n and 802.11ac / Eldad Perahia, Robert Stacey; seconda edizione; Cambridge : Cambridge University Press, 2013; 452 p. ; 26 cm. [SBN: 9781107016767 – molto tecnico e approfondito volume su PHY e MAC; testo fondamentale per capire come funziona 802.11 e perché.

Wi-Fi 6 : protocol and network / Susinder R. Gulasekaran, Sundar G. Sankaran; Boston ; London : Artech House, 2021; xiii, 227 p. : ill. ; 24 cm; ISBN: 9781630818425 – volume denso e originale su PHY e MAC, eccezionale per comprendere i fondamenti e le scelte ingegneristiche in 802.11

802.11n : a survival guide / Matthew S. Gast; O’Reilly, 2013; XVI, 123 p. ; 24 cm.; ISBN: 9781449312046 – molto datato, ma affronta in modo graduale e accessibile PHY e MAC di WIFI4; per bibliofili

802.11ac : a survival guide / Matthew S. Gast; O’Reilly, 2013; XVI, 133 p. : ill. ; 24 cm; ISBN: 9781449343149- datato, affronta in modo graduale e accessibile PHY e MAC di WIFI5; per bibliofili

IEEE Standard 802.11

IEEE 802.11-2020 https://standards.ieee.org/ieee/802.11/7028/il roll-up dello standard al 2020, con tutti gli emendamenti; gratuito via registrazione

IEEE 802.11ax-2021 https://standards.ieee.org/ieee/802.11ax/7180/l’emendamento allo standard con le modifiche e le novità di WIFI6 e WIFI6E; gratuito via registrazione

CWNP Study and Reference Guides

I manuali Certitrek di preparazione agli esami di certificazione sono un caso a parte. Sono tecnicamente corretti, ma un po’ sconclusionati. L’assenza di strumenti editoriali rende difficile usarli come manuali di reference, e i tanti refusi richiedono grande abilità di interpretazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *